Al TEATRO DEL BAGLIO di Villafrati: 'IL COSMORAMA'
- Sicilia,
- Attualità,
- Redazione

Sabato 5 aprile alle ore 21.00 secondo appuntamento per ALLE PAROLE NOSTRE la stagione di teatro contemporaneo di ricerca del Teatro del Baglio di Villafrati. In collaborazione con il Festival Scenario Mediterraneo è di scena:
IL COSMORAMA
Liberamente tratto dal racconto
L′infame agente Bainard di Gaetano Savatteri
con Giacomo Civiletti e Giorgio Li Bassi e con Fabrizio Romano
Regia di Sandro Tranchina, Alfio Scuderi, Roberto Salemi
L′azione, ispirata da un episodio dimenticato di storia dell′ ‘800 siciliano in cui si mescolano il "dalli all′untore" e la xenofobia, narra della tragica sorte di un cittadino francese sospettato di essere l′untore dell′epidemia di colera scoppiata a Siracusa nel 1837; in quell′anno la popolazione in preda al delirio accusò e trucidò tutti coloro, viaggiatori, vagabondi e stranieri, che venivano considerati "estranei" alla comunità e per ciò stesso avvertiti come minaccia.
Una "Torino di fine ottocento fa da sfondo al dialogo tra l′ anziano ma lucido Alessandro Manzoni (Li Bassi) e il senatore siciliano (Civiletti), che renderà evidente la follia che porta alla paura dello straniero, del "furastiero". Razzismo, grettezza e odio scaturiscono dall′ignoranza dell′altro da sé. La narrazione, a tratti comica, diventa tragica quando si palesano le conseguenze della scelleratezza dell′animo umano.
Il TEATRO DEL BAGLIO è a Villafrati, in corso Sammarco.
Per informazioni e prenotazioni: 091 615 54 39 www.teatrodelbaglio.org; [email protected]
Ingresso: intero 6 euro - ridotto 4 euro, più diritti di prevendita
Abbonamento a dieci spettacoli: intero 40 euro - ridotto 25 euro
Prevendita: Tickettiamo www.tickettiamo.it 091 6374626
Ufficio Stampa "ALLE PAROLE NOSTRE"
Giovannella Brancato 340 8334979 [email protected]