SI INFRANGONO I SOGNI DI DISPUTARE I PLAY CONTRO UN OSTICO MISILMERI
- Caltavuturo,
- Sport e Motori,
- Salvatore Sciortino

ATLETICO CALTAVUTURO PROMOZIONE GIRONE "B" ULTIMA DI CAMPIONATO CAMPO DI MISILMERI PIANO STOPPA
MISILMERI BATTE ATLETICO CALTAVUTURO PER UNO A ZERO E SI SALVA IN ZONA CESARINI.
MISILMERI: 1
Baretta—Fumia—Rizzo--Falcetta I—Falcetta D—Tranchina (46°Cusimano)—Pellingra--Ferraro—Lo Gerfo( 80°Pace)-Burgio--Bonanno.
Allenatore Giocatore Ferrara:
ATLETICO CALTAVUTURO: 0
lo Bianco--Ruggirello—Piampiano— Cilfone E--Castiglia— Romana—La Bua—Papa—Sciortino G( 68°Farella)--Scillufo—Porcaro
Allenatore Giaconia
ARBITRO :Pasciuta Fed. Agrigento
SEGNALINE-1°) Cascio--2°Gambino Federazione PALERMO
RETI: 60° RIZZO
Misilmeri (Musulumeli in siciliano) è un comune di 27.063 abitanti in provincia di Palermo. Cittadina della Sicilia nord-occidentale situata nella valle del fiume Eleutero. Si incontra percorrendo la strada a scorrimento veloce Palermo - Agrigento S.S. 121 Catanese al km. 248+00. Il territorio di Misilmeri è esteso per circa 7000 ettari ed è immerso nella Conca D′oro dove si producono magnifici agrumeti. La zona si trova in una fascia temperata col suo splendido clima mediterraneo con lunghe estate calde e inverni miti.
A Misilmeri sul campo di piano stoppa , grande pubblico , in molti da caltavuturo hanno raggiunto Misilmeri per l′ultima di campionato per sostenere i propri beniamini e sperare di vincere per poter disputare i pay off, ma le speranze sono state vane .Il Misilmeri deve vincere per sperare di salvarsi ma la ormai squadra da battere ATLETICO CALTAVUTURO , si perchè da matricola a squadra da battere si deve fare i conti con l′agguerrita squadra del Misilmeri formata da quasi tutti giovani locali con un obbiettivo diverso ma alquanto importante la salvezza per non rimpiangere il punto di penalizzazione combinato dalla federazione per la non presentazione a Mazzarrà. Ripeto c′erano molti Caltavuturesi accorsi a vedere la partita anche se con non pochi disaggi dato il giorno lavorativo di sabato in cui molti lavorano o vanno a scuola , in settimana ci sono state lamentele giustamente contro la F.I.G.C. che cambia con facilità o per non essere maliziosi a piacimento di qualcuno………..
CRONACA:
Nel primo tempo l′atletico del Presidente LILLO ANDOLINA , schierata dal Mister Diaconia con il solito 4-4-1-1 , contro il Misilmeri del Presidente Bonanno , si macina tanto gioco ma senza considerevoli conclusioni da rete da parte di entrambe le squadre.
Al 18 è il Misilmeri con Bugio che tira un tiro che è quasi un passaggio per il portiere lo Bianco, al 21° è il caltavuturo che si affaccia in area avversaria Scillufo viene atterrato in area , si sente un fischio sembrerebbe rigore , invece no′ il segnaline aveva alzato la bandierina dicendo poi al direttore di gara che Scillufo si era buttato da solo , primo cartellino Giallo per Scillufo e niente rigore, altro analogo episodio al 44° il terzino falcetta tocca chiaramente il pallone con il braccio in piena area ma è sempre lo stesso segnalinee a far segno all′arbitro che non era successo nulla , comunque la partita scorre senza nulla di particolare , nessun tiro in porta ma il Misilmeri fa′ la partita con i denti per salvarsi , mentre inspiegabilmente l′Atletico sta′ a guardare , facendo il solito gioco per una sola persona , allora avevano ragione alcuni quando affermavano che l′Atletico è Scillufo dipendente, tranne le partite in cui lo stesso è rimasto fuori per i cartellini rossi combinategli dagli arbitri e sono stati tanti , diciamo quasi otto o nove giornate di squalifica .
Il primo tempo si conclude con due minuti di recupero e poi si va negli spogliatoi con il pari che al caltavuturo vista la giornata potrebbe anche stargli bene alla fine del primo tempo.
Il rientro in campo l′atletico sembra un po′ più determinato al 48° Sciortino tira sul portiere un invitante passaggio di Porcaro,, al 51° sempre Sciortino passaggio smarcante per Papa che tira un bolide sfiorando il palo destro difeso da Beretta , andiamo all′epilogo della partita al 57° su contropiede scillufo si trova atu per tu con il portiere tenta un pallonetto e manda la palla alta , arriva la legge del calcio gol sbagliato goal subito , subito al 60 su contropiede del Misilmeri di lo Gelfo assist smarcante per il terzino Rizzo che tira una strana palla che ribalza e frega il portiere Lo Bianco, il MISILMERI VA IN VANTAGGIO , poi succede di tutto all′83° per fallo da dietro viene espulso Papa ed l′atletico rimane in dieci poi i cambi di rito ma invani , il misilmeri in vantaggio salvezza ipotecata cominciano le solite sceneggiate per far perdere tempo e far innervosire gli avversari infatti all 89° Scillufo viene espulso dall′arbitro per somma di ammonizione ,e cominciano le parolaccie ,concedantosi dal pubblico amico in modo non decoroso da parte di un bomber e di unsemi professionista come lui. Il tempo trascorre e mi sembra di rivivere la partita contro la CepHaledium , meno male che il campionato è finito , noi abbiamo raggiunto la meta " la salvezza" anche il Misilmeri si è salvato e le messinese hanno giostrato il finale di campionato a loro piacimento vedi il Capo D′Orlando.
Ringrazio i Ragazzi tutti per l′impegno profuso E PER AVER PORTATO ALTO L′ONORE SPORTIVO DEL CALCIO DI CALTAVUTURO E MADONITA.