Al Consiglio Comunale rinviata la trattazione del bilancio di previsione 2009 al 04/05/2009

Al riguardo, l′Assessore al Bilancio, Salvatore Arrigo, ha dichiarato: alla decisione del Consiglio Comunale consegue che il nostro comune dovrà continuare ad operare in regime di esercizio provvisorio e cioè limitandosi ad effettuare le spese consentite in dodicesimi.
La città ne potrà avere nocumento, anche se l′amministrazione farà di tutto per non far pesare tale rinvio. Ringrazio gli uffici che hanno predisposto la proposta di deliberazione fin dal giorno 11/02/2009 e lo stesso Collegio dei Revisori che ha reso il proprio parere favorevole fin dal 02/03/2009.
Il Consiglio Comunale, nella seduta del 07/04/2009, ha autorizzato la sottoscrizione di una convenzione con la SERIT Sicilia S.p.A., per accedere ai servizi informatici, in forma gratuita, con modalità web legati alla riscossione e formazione dei ruoli.
Al riguardo, l′Assessore al Bilancio, Salvatore Arrigo, ha sottolineato la convenienza per il Comune ad utilizzare i predetti servizi informatici, che snelliscono e rendono più efficaci tutte le operazioni legate alla riscossione e formazione dei ruoli, con benefici sotto il profilo della lotta alla evasione. Il Consiglio Comunale, nella seduta del 07/04/2009, ha approvato il piano triennale delle opere pubbliche 2009/2011 nella stessa stesura proposta dall′Amministrazione Comunale. Il Consiglio ha preso atto che, rispetto al precedente piano, sono state rimosse le seguenti opere per le motivazioni indicate:
1. Porto turistico, in quanto con Decreto del Ministro delle Infrastrutture del 23/07/2007 è stata estesa la competenza dell′Autorità Portuale di Palermo al porto di Termini Imerese;
2. Realizzazione dell′impianto di depurazione comunale con preventivi lavori di completamento dello stesso ed adeguamento localizzato della rete fognaria, in quanto già appaltato;
3. Progetto di completamento e messa in sicurezza della strada esterna denominata regia trazzera Termini — Vicari di collegamento con la strada statale Termini — Caccamo, in corso di esecuzione;
4. Servizio di mappatura e analisi perdite della rete idrica in quanto la competenza in materia sta passando per legge all′Autorità d′Ambito Palermo.
Il Consiglio, inoltre, ha preso atto che risultano finanziate le seguenti ulteriori opere:
- sistemazione degli spazi museali nella Chiesa S. Maria della Misericordia;
- messa in sicurezza dei nodi a massimo rischio della rete viaria comunale. Centro di monitoraggio;
- sistemazione marciapiedi Via G. Marconi e Via E. Fermi;
- impianti sportivi Bragone;
- centrale fotovoltaica Comando VV.UU..
Infine, a seguito della variante generale del centro storico, approvata con decreto dell′Assessorato Regionale Territorio e Ambiente del 17/07/2008, sono state inserite, nel piano triennale, le seguenti opere:
- parcheggio Serpentina ex asilo "Baldassare Romano", priorità 1 da realizzare con le modalità di project financing;
- riqualificazione tratto torrente Barratina da ponte Sant′Arsenio a Largo Concerie;
- riqualificazione spazi retrostanti l′edificio postale di via dei Martiri delle foibe demolizione di alcuni edifici,;
- riqualificazione via Vespucci,;
- Viabilità accesso al porto.
In merito l′assessore ai lavori pubblici, Giuseppe Cianciolo, ha dichiarato: l′approvazione integrale della nostra proposta da parte del consiglio comunale dimostra che l′amministrazione ha lavorato bene e che la città si avvia verso una prospettiva di reale ed utile crescita. Sta ora alle capacità della prossima amministrazione di mettere a frutto quanto si è realizzato in questi cinque anni.