Mops – Caltavuturo La Passione con i pupi

Oggi e sabato, sempre alle 16, al Museo dell′Opera dei Pupi Siciliani -MOPS- di Caltavuturo, la marionettistica popolare siciliana diretta da Angelo Sicilia, porterà in scena "la Passione di Cristo" liberamente tratta dal "Riscatto di Adamo" di Filippo Orioles.
La compagnia è composta da giovani ragazzi e ragazze madoniti che portano avanti una "nuova" tradizione dell′opera dei pupi. Innovativi nel repertorio e nella messa in scena, ma fedeli ai canoni interpretativi, si presentano al pubblico come risposta generazionale alla fine annunciata dell′opera dei pupi.
In ideale combinazione con la tradizione siciliana della rappresentazione sacra della "Casazza" - che utilizza attori viventi - la rappresentazione sacra con i pupi si accosta ad essa nella semplicità della messa in scena e nell′utilizzo per la gran parte di attori non professionisti, rimarcando così quel lato popolare di queste rappresentazioni che, rivolte al popolo, dovevano essere figurate senza complessi orpelli linguistici.
Lo spettacolo, che utilizza pupi ed attrezzature di scena che fanno parte del patrimonio allestitivo del museo (nella foto), rafforza la scelta di dedicare ampio spazio ai giovani e giovanissimi artisti madoniti.
L′ingresso sarà gratuito. Per informazioni visitare il sito www.mopsmadonie.it.