LA PASQUA E 'U NCUONTRU'

Petralia Sottana, 13/04/09 Nonostante le condizioni climatiche tipicamente invernali con pioggia e un fortissimo vento, la Pasqua 2009 di Petralia Sottana si è conclusa, come ogni anno, con il tradizionale "U ‘Ncuontru". Si tratta di un evento avente connotazioni antichissime e curato nei dettagli dalle Confraternite del SS. Sacramento e del Rosario, e celebra il ritrovarsi di Cristo e la Madonna dopo la Resurrezione.
La manifestazione si è celebrata ieri mattina a mezzogiorno presso la Piazza del Collegio di Maria che per l′occasione era gremita di gente non solo petralese ma anche proveniente dai paesi limitrofi. "U ‘Ncuontru" non è altro che l′incontro tra le statue del Cristo e della Madonna Addolorata, il primo avente nella mano sinistra una palma decorata con fiori e nella mano destra il vessillo della Resurrezione di color rosso intessuto con fili d′oro; la seconda avvolta da un manto nero ricamato. Le due statue, portate in spalla dai confrati in corsa, si avvicinano per tre volte, la terza volta il mantello dell′Addolorata viene fatto scivolare: tra la folla scoppia una grande commozione espressa con un fragoroso applauso, le campane suonano a festa e lo sparo dei mortaretti si sente anche dai paesi vicini.
Ogni anno è sempre una nuova emozione che riesce a coinvolgere sempre più persone pur mantenendo quella tranquillità e quell′aura di sacralità che la Pasqua dovrebbe avere.