SAN MAURO CASTELVERDE: FONDI PER LAVORI PUBBLICI E CONTRIBUTO A SCUOLA PER VIAGGIO D’ISTRUZIONE

Intenso lavoro in Giunta comunale a San Mauro Castelverde. L′esecutivo guidato dal sindaco Mauro Cascio ha approvato un pacchetto di delibere che incidono nei settori dei lavori pubblici, agricoltura e formazione scolastica.
Sul fronte delle opere pubbliche, l′Amministrazione comunale ha dato il via libera al progetto per il completamento del percorso pedonale che collega il centro abitato all′ex convento dei cappuccini.
"Si tratta della sistemazione dei marciapiedi e del completamento dell′illuminazione pubblica — dice il sindaco Mauro Cascio — in un camminamento che conduce alla struttura conventuale che sarà valorizzata con il Pist per divenire il baricentro del progetto di "Albergo diffuso". Il progetto approvato dalla Giunta finanzia altri 12 mila euro su una spesa complessiva fissata in 98 mila euro.
Il governo cittadino ha pure stabilito di cedere all′Azienda foreste demaniali della Regione 98 ettari di area demaniale per aderire alla misura 1.06 del Por Sicilia finalizzata al mantenimento dell′uso originario del suolo. Dal comune sottolineano che "è auspicabile l′utilizzo delle biomasse".
Infine, l′Amministrazione ha erogato un contributo economico di 3 mila euro all′Istituto comprensivo "Mauro Leonarda". "I fondi — spiega l′assessore alla Pubblica istruzione, Chiara Scialabba — che si aggiungono agli stanziamenti per l′attivazione dell′accordo di programma con la scuola locale, serviranno ad ampliare la formazione culturale degli studenti realizzando un viaggio d′istruzione, in Campania, nel prossimo mese di maggio".
Il Municipio, inoltre, ha scelto l′istituto di credito che avrà le funzioni di tesoreria. "Il servizio — dice il segretario comunale Francesco Fiorello — sarà garantito dalla Carige fino al 2014. La banca — aggiunge — si è fatta carico di offrire annualmente una somma di 1.100 euro per sponsorizzare le attività culturali, sportive e sociali dell′Amministrazione comunale".