CONFERENZA STAMPA 'FARE SVILUPPO...IN UN CONTESTO DI LEGALITA' E SICUREZZA'

Si è svolta mercoledì 15 aprile, alle ore 16.00, presso gli uffici di Imera Sviluppo 2010, la conferenza stampa sul Road Show "Fare Sviluppo... in un contesto di legalità e sicurezza".
Un ciclo di incontri, negli otto Comuni imeresi, per presentare le attività svolte, i nuovi progetti e l′Ufficio di progettazione che, con i forum territoriali del partenariato, curerà l′attuazione del Piano Strategico Territoriale (PST), lo strumento di programmazione di cui il Consorzio si è dotato per partecipare al Fesr e al Psr 2007-2013.
Dal PST discende il programma di azione del Consorzio di cui fanno parte i progetti bandiera per la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche (le riserve, il Lago Rosamarina) e culturali (il parco archeologico d′Himera) in una logica di distretto turistico, l′infrastrutturazione materiale e immateriale del comprensorio imerese e l′innovazione di sistema.
Tra le altre attività in cantiere i due progetti rivolti ai giovani con i quali si punta a promuovere la cultura d′impresa e che prevedono, anche con programmi di microcredito, il finanziamento di giovani idee imprenditoriali. Sempre rivolto ai giovani un altro progetto sull′educazione alla guida responsabile nell′ambito di azioni promozionali del brand Targa Florio.
Il titolo del road show sintetizza la mission che guiderà l′azione del Consorzio grazie al supporto di due strumenti: l′Ufficio della Progettazione Imerese, con i forum territoriali ai quali periodicamente saranno invitati i soggetti del partenariato socio-economico per curare i progetti a carattere sovracomunale; l′Ufficio di Legalità e Sicurezza Imerese per assistere i Comuni e le imprese nel contrasto alla criminalità organizzata e per promuovere la cultura della legalità fra le nuove generazioni.
Il road show sarà anche l′occasione per fare il punto sul lavoro svolto, sottolineando che, nonostante il ritardo dell′avvio dei nuovi fondi europei, Imera Sviluppo si é autofinanziata con risorse umane ed economiche proprie, attingendo ai contributi residui di Agenda 2000 e degli enti sovraordinati.
Ai Comuni, a parte il capitale sociale, non è stato chiesto nessun contributo annuale per il finanziamento della struttura. Il bilancio 2008 del Consorzio si è chiuso in attivo. Non è un caso, infatti, che altri tre Comuni hanno chiesto di aderire ad Imera Sviluppo 2010 sia per il buon lavoro svolto fino ad oggi, sia per il Piano Strategico Territoriale, fra i pochi di area vasta realizzati volontariamente in Italia e il primo della Provincia di Palermo.
L′agenzia imerese, infine, ha svolto bene anche la sua funzione di attrazione di risorse economiche sul territorio, facilitando l′arrivo di finanziamenti per un importo di poco inferiore al 1.000.000,00 di Euro. Il road show sarà realizzato in collaborazione con l′Informagiovani e l′Unione dei Comuni della Bassa Valle del Torto.
Alla conferenza stampa, oltre al Consiglio di Amministrazione al completo, hanno partecipato anche lo staff tecnico ed ai vari dipartimenti/aree del Consorzio, rappresentanti dei Comuni consorziati, dell′Unione dei Comuni della Bassa Valle del Torto e della rete Informagiovani.
Il Presidente del C.d.A. ha illustrato i contenuti di tutti gli appuntamenti in programma, precisando che il 16 alle ore 17.00 a Montemaggiore Belsito, presso il centro diurno, si farà un focus sul P. s. r., presentando il progetto di Piano di Sviluppo Locale. Il 17 alle ore 10.00 ad Aliminusa, presso l′Aula consiliare, si discuterà del Centro Servizi Territoriale, progetto promosso dall′Unione dei Comuni della Bassa Valle del Torto. Il 9 Maggio alle ore 17.00 a Sciara, presso l′ Aula Consiliare, sarà presentato il documento finale del Piano Strategico Territoriale insieme ad alcuni progetti come Log-in-Med.
Il 16 Maggio alle ore 10.00 a Caccamo, presso il Castello, si terrà un seminario di formazione sui fondi strutturali e la pianificazione strategica rivolto alle pubbliche amministrazioni. Il 21, 22 e 29 Maggio ad Altavilla Milicia, presso l′Aula Consiliare, si parlerà di Pianificazione strategica, come pure a il 23 e 25 Giugno a Campofelice di Roccella, dove si farà anche un punto sul Parco Archeologico d′Himera.
Infine, in data ancora da definire, a Cerda presso l′Istituto Tecnico Industriale, davanti alle autorità locali, si procederà alla presentazione delle attività dell′Ufficio di Legalità e Sicurezza.
Al termine della conferenza il C. d. A, oltre i partner che collaborano al road show, ha voluto ringraziare particolarmente tutte le Amministrazioni, che in questi anni hanno consentito con la loro collaborazione il raggiungimento di importantissimi risultati, dimostrati anche dalla recente adesione di altri tre Comuni.
Dott. Matteo Scirè Area News Imera Sviluppo 2010